Come trovare lavoroCurriculumCVLavoroLinkedinRevisione CVSelezione del personale

5 aspetti da curare quando si cerca lavoro

annunci di lavoro

Uno degli effetti di questi anni difficili in merito alla ricerca di un nuovo lavoro è stato lavoro su internetsicuramente la diminuzione dei posti di lavoro ed il conseguente aumento del bacino di candidati disponbili sul mercato.

Lato risorse umane, head hunters, recruiters quello che è accaduto e che ancora adesso si trascina, è l’essere sommersi di CV  al momento di pubblicazione di un nuovo annuncio, o di essere contattati in qualunque momento su Linkedin da candidati che sono alla ricerca di un nuovo lavoro.

Questo aumento di disponinibilità di potenziali candidati perfetti e papabili ha portato,gli addetti ai lavori delle risorse umane,ad essere molto più veloci ed attenti ai dettagli, già in fase di Screening dei CV pervenuti.

Ovvero, a parità di anni di esperienza professionali, studi, lingue conosciute, la differenza tra il Curriculum di un candidato che verrà contattato ed uno che non verrà contattato per un Colloquio la fanno i dettagli.

Ecco di seguito 5 aspetti che fanno la differenza, sempre ricordando a parità di competenze pertinenti e di aspetti core che si richiedono per quella posizione lavorativa, in fase di scelta di un Curriculum/Profilo Linkedin rispetto ad un altro:

  1. Coerenza: come già affronatato in altri post del nostro Blog, la corenza e l’onestà dei candidati fa davvero la differenza e, ad un occhio attento, la mancanza di tali aspetti balza subito agli occhi. Facciamo un esempio concreto. lavoro cv ingleseInviare un Curriculum in inglese perfetto quando il livello indicato nella sezione ‘competenze linguistiche’ è buono o basico, sicuramente non depone a vostro favore. Meglio mandare una candidatura coerente con la vostra reale conoscenza linguistica, piuttosto che vendersi per quello che non si è. Questo aspetto vale per il livello della conoscenza delle lingue, così come per tutte le altre competenze tecniche o meno
  2. Conoscenza della lingua italiana: Alcuni candiati che da un punto di vista di anni di esperienza o di studi, sono sulla carta dei candidati perfetti per ricoprire la posizione lavorativa attualmente vacante, si perdono poi in errori grammaticali o di forma, che li penalizzalo immediatamente.Frasi senza logica, verbi inesistenti o errori grammaticali grossolani, fanno la differenza tra essere il candidato scelto e quello scartato
  3. Serietà: inutile negarlo, come ci si presenta già da un Curriculum o dalla foto del foto curriculumnostro Profilo Linkedin fa la differenza. Come pensate che possiate essere giudicati affidabili da una foto profilo Linkedin insieme alla vostra famiglia al mare o inviando un CV che ha una decina di colori ed infografiche improbabili? Vi scartereste pure voi, fidatevi.
  4. Linearità del percorso professionale: se avete un percorso lavorativo contorto, con molti cambi o con diverse mansioni svolte sempre per la stessa azienda, dovete stare molto attenti a come, anche graficamente, le descrivete su un CV. Se siete stati 10 anni nella stessa azienda, ma svolgendo mansioni diverse in un crescendo di responsabilità, descrivere ogni passaggio come una esperienza a se stante creerà solo confusione, facendo credere ad un primo sguardo al selezionatore, che avete fatto tanti passaggi da una azienda all’altra in poco tempo. Non sapete come riuscire in questo intento? Ecco i nostri Servizi di Revisione CV e Lettera di Presentazione che hanno tra gli scopi principali, proprio quello di riorganizzare la vostra carriera per venderla al meglio
  5. Vi scegliereste?: un utile esercizio è sempre cercare di leggere il proprio Curriculum o il proprio profilo Linkedin come se fosse di una terza persona. Se proprio non ci riuscite, fatelo leggere ad un parente o ad un amico, vedrete che scoprirete aspetti anche grossolani che vi sono sempre sfuggiti. Per poi avere una valutazione accurata di un professionista in Screening CV provate pure il nostro Servizio di Analisi dove un Selezionatore, non solo valuta il vostro Curriculum, come lo farebbe per una posizione lavorativa che sta ricercando, ma vi indicherà anche tutto quello che non va punto per punto. Ed è meglio che lo fa il nostro Team e vi suggerisca cosa non va, che inviarlo per la posizione dei vostri sogni ed essere scartati senza nemmeno sapere il perché.
Condividi su: