Cercare lavoro nella propria città o in una zona di interesse è sicuramente conditio sine qua non per ogni attività di ricerca annunci e/o contatto di esperti in Selezione. Infatti, la vicinanza o meno al proprio domicilio, oppure la voglia di cercare lavoro in un’area geografica diversa, possono aumentare o dominuire il range di possibilità a cui si accede in fase di ricerca. Sicuramente, non ridurre in modo eccessivo il raggio di interesse ad un’unica località specifica è fondamentale per cercare lavoro in modo più proficuo.

Che la vostra ricerca venga effettuata mediante Linkedin o motori di ricerca lavoro quali Monster, InfoJobs o Indeed, tra le prime informazioni da inserire nelle aree filtro degli annunci c’è quella della località.

Per cercare lavoro in una data località, vi suggeriamo quindi di:

  1. Inserire la località suggerita dal Menù a tendina per qualunque dei canali sopra descritti e non inserirlo Manualmente. Questo per ridurre possibilità di errore nella digitazione e considerando, che si sta inserendo un dato in un Software
  2. Ricercare non solo su una specifica località, ma anche valutare aree limitrofe. Qualora possibile, definire l’AREA di MILANO invece che MILANO esclusivo, vi consentirà anche di valutare annunci di lavoro a qualche Km dalla città comunque di vostro interesse.
  3. Utilizzare si, i filtri di specifica della località, così come alri richiesti, ma non esagerare! Limitazione eccessive nei filtri può portare a ridurre estremamente il campo di interesse annuncio

E’ importante sempre valutare che tutti gli annunci o posizioni di lavoro interessanti vengono “caricati” su Linkedin, o siti collettori di annuncio in base a dei criteri specifici che le aziende, decidono. Pensare come un Selezionatore e valutare sempre diverse opzioni è fondamentale! Quindi, così come i sinonimi per i Job Title del ruolo che ricercate, così come la varietà dei luoghi a livello di definizione di vostro interesse, devono essere tutte aree percorribili al momento della fase di cercare lavoro.

Prima di lasciarvi, è importante considerare che ogni località specifica, nonchè ogni ruolo professionale ha il proprio METODO affinchè chi si trova a cercare lavoro non brancoli nel buio. Per intenderci, trovare lavoro a Milano come Digital Marketing Manager non è la stessa cosa che cercarlo a Prato. Ogni località e ruolo ha le proprie regole: alcuni canali funzionano di più altri meno anche in base alla realtà geografica di riferimento.

Se siete nella delicata fase di cercare lavoro nella vostra città oppure di cercare lavoro in un nuovo contesto e volete un supporto pratico scriveteci a info@jobbee.it 

 

 

 

Condividi su: