Ti aiuta a trovare lavoro

Due ‘anime’ nello stesso Curriculum: come si gestiscono?

Durante le nostre Revisioni, sia dei CV che delle Lettere di Presentazione, ci capita spesso problem solvingdi dover intervenire nel delineare un profilo netto che spesso è a cavallo tra un assetto più commerciale che tecnico o viceversa.

Facciamo un esempio. Ci capita spesso di avere brillanti laureati in Ingegneria Meccanica e/o Gestionale che entrano nel mondo del lavoro come commerciali di Aziende Eoliche o Energetiche in qualità di venditori. Sicuramente la padronanza di aspetti tecnici sono un plus in sede di colloquio e soprattutto se ‘mixati’ ad una spiccata attitudine commerciale. Succede però che nel corso degli anni l’approccio Sales ‘stanchi’ e si voglia mettere in evidenza più gli aspetti tecnici che commerciali, del proprio profilo, per aspirare a posizioni più da ‘ufficio’.

I candidati, quindi, si trovano in difficoltà nel dover mettere mano ad un Curriculum che nel corso degli anni ha preso sempre più i contorni di un profilo Commerciale, che invece deve diventare la base per le candidature di posizioni in ambito tecnico.

Per raggiungere questo obiettivo, la Consulenza di esperti in Revisione Curriculum è fondamentale per riscrivere con coerenza il nuovo Curriculum,  prima di buttarsi alla ricerca di una nuova opportunità lavorativa.

Riuscire a trovare elementi e mansioni che siano un po’ il filo conduttore tra le esperienze accademiche ed alcuni aspetti dei ruoli svolti, non è impresa facile per i non addetti ai lavori.

errori curriculumUtilizzare e scrivere una Lettera di Presentazione che motivi il perché di alcuni passaggi di ruolo durante la propria carriera, in modo da non far ‘insospettire’ il Selezionatore, ma motivarlo a contattare il candidato è un lavoro di cesello, che i candidati in autonomia spesso non riescono a fare.

Ovviamente, ad ognuno il suo mestiere. Semplicemente i Consulenti JoBBee, occupandosi di selezione da anni, hanno un occhio allenato ed imparziale nel valutare l’efficacia e l’impatto di un Curriculum effettuando lo screening.

Avere una propria identità di ruolo, essere in possesso di due o più CV delineati per ruoli simili ma differenti fa la differenza durante l’invio delle candidature e nel riuscire ad essere sempre pronti per inviare la documentazione idonea per ogni posizione.

Vuoi sapere se il tuo CV è efficace per la posizione per cui ti stai candidando? Ecco il nostro servizio di Analisi.

Hai bisogno di assistenza per motivare il cambio di ruolo che stai cercando per la tua prossima opportunità lavorativa? Il nostro Servizio di Revisione Lettera di Presentazione è fatto a posta per te.

C’è un annuncio che sembra descrivere perfettamente TE ma vuoi essere sicuro di inviare un Curriculum a prova di Selezionatore? Prova il nostro Servizio Personalizzato di Revisione CV, inviandoci il testo dell’annuncio.

 

Similar posts
  • Linkedin, Curriculum, Lettera di Pres... Nel corso dei nostri 3 anni di lavoro con Clienti di diverse estrazioni e con anni di professionalità alle spalle, ci imbattiamo quasi sempre nella stessa problematica: scambiare Linkedin, Curriculum e Lettera di presentazione per lo stesso documento con le stesse finalità di candidatura, semplicemente, su supporti diversi. Nulla di più sbagliato! Se esistono 3 [...]
  • L’ansia da prestazione del Candidato:... Ogni giorno i Consulenti JoBBee si imbattono nel Candidato che vive un costante stato di ansia: cosa pensa un Selezionatore di me se dico/faccio questo su Linkedin o sul Curriculum ?! Che sia quello che c’è scritto sul Profilo Linkedin o sul Curriculum o che sia in sede di Colloquio, quello che riscontriamo è che i candidati [...]
  • In che cosa consiste la Revisione del... Il Servizio Top di JoBBee.it è di certo la Revisione del Curriculum. Tale attività, identifica una professionalità specifica, quella del CV WRITER che da anni caratterizza il mercato internazionale del lavoro. La domanda dei più scettici in tal senso è solitamente ‘Perché pagare qualcuno per descrivere la mia professione?’ La riflessione è pertinente e ci [...]
  • Inserire o meno l’età sul Curriculum? Il Team di JoBBee analizza circa 100 CV al giorno e ne revisiona almeno la metà. Nella maggior parte di essi, uno degli errori più ricorrenti o degli aspetti che continuamente mettiamo in risalto nelle nostre Analisi/Revisioni è che superati i 45 anni, i candidati tendono ad omettere o ad inserire la data di nascita [...]
  • Selezionatori e candidati: perché que... Come in tutte le relazioni che si possono instaurare nella vita, il successo o meno delle stesse è dato da quanto i due o più interlocutori parlino la stessa lingua.Semplicemente, non possiamo parlare francese ad un cinese, che non ne ha nozione e pensare che questo capisca. Così come è vero l’esatto contrario. I dialoghi [...]