Come trovare lavoroCurriculumCVLavorolettera di presentazioneRevisione CVSelezione del personale

Gli Application FORM delle Sezioni ‘Lavora con Noi’

lavoro

Sempre più multinazionali, Commerciali o di Recruiting nel corso di questi ultimi anni,  lavoro su internetfanno partire la loro fase di Reclutamento di nuove risorse direttamente tramite i loro siti aziendali.

Esiste veramente poca informazione web su come aumentare la probabilità di avere successo nelle candidature inviate mediante Application Form e quindi il nostro Team JoBBee, corre come sempre in vostro aiuto.

Forse non tutti sanno che la sezione ‘Lavora con noi’ altro non è che il modo delle aziende di ‘evitarsi’ un passaggio, ovvero inserire il vostro Curriculum ed i vostri Dati anagrafici all’interno del loro Database Interno in modo tale, da tracciare nel corso degli anni, le vostre eventuali candidature ripetute, oppure banalmente cominciare insieme un percorso di Selezione.

Quello che un candidato visualizza nelle Application non è altro che una ‘finestra’ di inserimenti dati all’interno di un Software di Recruiting che svolgerà meccanicamente il primo Screening  delle vostre competenze, per valutare se siete idonei o meno per quelle posizioni. Facciamo una distinzione:

  • APPLICATION FORM DI AUTO-CANDIDATURA
  • APPLICATION FORM PER POSIZIONE APERTE

come trovare lavoro su internetNel primo caso, non esiste una posizione aperta ma l’azienda, sia per fare Database di candidati importanti per momenti in cui si cerca urgentemente una risorsa , sia per far vedere pubblicamente che qualcosa si muove, vi fa caricare il vostro Curriculum oppure compilare un pre-stampato.

Nel secondo caso esiste una posizione vacante all’interno dell’organico. Quindi, c’è la necessità di ricercare urgentemente una risorsa. In questo caso sicuramente dietro l’Application Form da compilare ci sarà oltre che al Database, un Software di Recruiting ‘settato’ per ritrovare all’interno delle informazioni che voi inserirete manualmente quelle fondamentali per il Selezionatore.

Proprio in questo secondo caso è fondamentale non trascurare le parole-chiave che descrivono la vostra professionalità, che poi non sono altro che parole universalmente usate negli organigrammi per descrivere il mansionario dei diversi ruoli aziendali.

L’errore che alcuni nostri Clienti commettono infatti è di candidarsi direttamente nelle sezioni ‘Lavora con NOI’ delle aziende, compilare frettolosamente il FORM senza avere cura di questi aspetti, confidandando che poi alla fine si caricherà il Curriculum Revisionato da JoBBee e che quindi le parole-chiave saranno comunque elencate nella candidatura.

SBAGLIATO!

Infatti, esiste un motivo se gli Application FORM delle Sezioni ‘Lavora con Noi’ prima ci Selezione del personalefanno riportare manualmente tutte le informazioni normalmente riportate nel nostro CV e poi ci chiedono di allegare una copia del nostro Curriculum.  La spiegazione è che la prima Selezione della vostra Professionalità e Carriera viene effettuata a livello puramente informatico dal Software che non leggerà le informazioni in allegato nel Curriculum, ma solo quelle che voi avrete compilato manualmente nel Form.  Solo i candidati che sono ritenuti validi dal Software (sempre in ottica di parole-chiave settate dal HR /Recruiter) , saranno inviati al selezionatore che scaricherà il vostro Curriculum per contattarvi per un approfondimento telefonico.

Come vedete quindi, è fondamentale non solo avere un Curriculum e/o una Lettera di Presentazione Revisionati e settati sulle corrette parole – chiave che descrivono il vostro Ruolo specifico, ma anche che queste siano la base da inserire quando si completano i FORM di candidatura online delle più importanti multinazionali.

Condividi su: