Ormai pensiamo si possa parlare di un crociata vera e propria. La lotta per farErrori Curriculum comprendere ai candidati che un Curriculum lunghissimo, ha una speranza quasi nulla di essere letto è paragonabile solo alla “lotta” nei confronti della formattazione Europea, che in realtà vanno di pari passo.

Ogni giorno il Team di JoBBee.it riceve dalle 30 alle 50 richieste di Analisi Gratuita del Curriculum da parte degli utenti della rete e solo il 10% ha la lunghezza corretta, ovvero: una pagina!

La media è di 3 pagine con punte di Curriculum redatti in 12 pagine. Siamo abbastanza confidenti nel ritenere che il nostro Team è l’unico a leggere integralmente le vostre Errori Curriculumcandidature così prolisse impiegandoci molto tempo (dai 20 ai 50 minuti), per cogliere le sfumature prima di inviarvi la valutazione su Curriculum e Lettera di Presentazione. Ancora di più, ci dedichiamo ad approfondire il Curriculum al momento della Revisione Integrale dove effettuiamo una vera azione di ‘traduzione’ del vostro Curriculum da un documento prolisso e poco impattante a un elaborato conciso, snello e lineare che racchiude le informazioni importanti in un’unica pagina.

Uno degli aspetti che più fanno ‘infuriare’ i candidati è l’assenza di riscontro a seguito dell’invio della propria candidatura, ma purtroppo molto spesso gli HR o gli Head Hunters preferiscono leggere un Curriculum breve e conciso, nel poco tempo che hanno di Screening per vagliare decine di candidature, piuttosto che ‘perdere’ 45 minuti nella lettura di un CV di 12 pagine, che è più una strascrizione di un colloquio di lavoro che un Curriculum e che non ‘tocca’ le informazione che lui avrebbe voluto trovare.

Un Curriculum Completo deve avere al suo interno solo informazioni rilevanti senza contorno :analisi curriculum gratuita

  • Anagrafica
  • Esperienze Lavorative e Competenze
  • Risultati
  • Conoscenze Informatiche e Linguistiche

Tutto il restò che spazia dalle più fantasiose competenze artistiche ai più concreti obiettivi di carriera devono trovare la propria collocazione in una Lettera di Presentazione, anch’essa concisa che non supera la mezza pagina e che intorduce ed anticipa il Curriculum.

curriculumSe tale aspetto della Lunghezza del Curriculum è comprensibile nel caso di Neolaureati, che comunque riescono a dilungarsi in pagine e pagine di ‘lavoretti’ durante i corsi di studio, spesso si dubita che l’esperienza di un Dirigente con oltre 30 anni di carriera alle spalle e frequenti cambi lavorativi, possa rientrare in uno spazio tanto limitato. E’ questo infatti lo sforzo principale che fa un Team come il nostro ed uno dei motivi principali per cui procedere con un Servizio di Revisione del Proprio Curriculum professionale e ben fatto. Un CV Writer del nostro Team impiega dalle 3 alle 7 ore, in base alla complessità del documento per effettuare  un lavoro di fino di rielaborazione di Curricula complessi in un’unica pagina che racchiuda tutte le informazioni rilevanti per far capire a chi legge per la prima volta il Curriculum, le potenzialità del Candidato e perché scegliere lui e non un altro.

Infine, è giusto menzionare anche la necessità di avere un Curriculum a prova di Software di Recruiting i quali vengono settati, per eliminare tutti i documenti che superano la pagina.

Ed il vostro Curriculum? Passerebbe tale selezione sul criterio di Lunghezza? Aspettiamo il vostro Curriculum per un’analisi GRATUITA della sua efficacia complessiva.

Condividi su: