Ti aiuta a trovare lavoro

Inventarsi un lavoro

In casa JoBBee ci piace essere ottimisti e molto spesso i clienti li aiutiamo ad Inventarsi un lavoroinventarsi un lavoro. In questo periodo di crisi, difficoltà ed incertezze, siamo certi che la strada giusta sia quella di vedere l’altro lato della medaglia. Grazie al web, all’accesso gratuito delle informazioni ed alla rapidità di esecuzione, questo periodo difficile è in realtà un periodo fertile per aguzzare l’ingegno.

La crisi aguzza l’ingegno! Inventarsi un lavoro è facile se si sa come farlo. Ovviamente non stiamo dicendo che sia facile, scontato e di sicuro successo. Stiamo dicendo che è possibile farlo, se fatto con cognizione di causa.

Il punto di partenza necessario per inventarsi un lavoro è sicuramente la corretta analisi di quello che si sa/piace fare.

Questo, che può sembrare scontato è in realtà un punto nevralgico. Solo quello in cui siamo capaci di mettere passione e competenza, può dare un valore aggiunto per qualcuno, che a quel punto decide di comprare un nostro prodotto/servizio.  Da qui, arriviamo al secondo aspetto cruciale dell’inventarsi un lavoro:

E’ fondamentale pensare a qualcosa che sia utile alla gente o che gli interessi, così tanto da essere disposta a pagare voi per averlo.

Quanto più si sta attenti nel valutare questi due aspetti fondamentali in fase preliminare, tanto più la possibilità di riuscita e alta.

I 4 passi successivi per inventarsi un lavoro, sono:

  1. Analizzare cosa esiste già sul mercato nell’ambito scelto
  2. Fare un Business Plan dell’idea di Business
  3. Individuare le strategie migliori per sviluppare l’idea
  4. Provare in itinere cosa richiede o meno il mercato per affinare il rito

inveFacciamo un esempio. Siamo esperti o nutriamo una profonda passione per gli oggetti tecnologici cinesi. Questo non basta a fare un Business e guadagnarci. E’ necessario fare una attenta analisi di quello che sull’argomento è presente sul mercato, valutare gli eventuali competitors e capire se esiste una nicchia di mercato ancora libera da approfondire, magari con un Blog o con un E-commerce dedicato. A quel punto, è possiamo buttar giù un Business Plan che non è altro che un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale.

Successivamente, riprendendo il nostro esempio, potremmo aver capito che forse più che un e-commerce, potremmo aprire un Blog di settore, contattare eventuali sponsor/aziende produttrici per una reciproca collaborazione che avvii l’idea (per es. chiedere ad aziende produttrici di farci testare prodotti per cui scriveremo post informativi sul nostro Blog, oppure vendergli spazi per Banner pubblicitari).

A questo punto capire come sviluppare l’idea diventa fondamentale. Ritornando all’esempio: sappiamo creare un Blog in autonomia? Possiamo trovare Tutorial su Internet? Ci avvaliamo di fornitori esterni? Quanto possiamo investirci (tempo/costi)?

L’ultimo suggerimento che ci sentiamo di darvi in merito all’inventarsi un inventarsi un lavoro lavoro è di non restare mesi e mesi a teorizzare e progettare l’idea che volete portare avanti, ma testate man mano cosa effettivamente richiede il mercato. Spesso un progetto pilota ad esempio di un E-commerce fa comprendere che gli utenti che approdano sullo Shop sono più interessati a prodotti correlati che a quelli che invece si era ritenuto il vero Core Business. (es. custodie cellulari/auricolari piuttosto che telefonini in sè).

Continuate a seguirci sul nostro Blog e pagine Social (Facebook e Linkedin) dove parleremo nei prossimi giorni di come far conoscere online ed offline la nuova idea di Business, dopo che vi siete inventati un nuovo lavoro. Se volete assistenza per svilupparlo scriveteci a info@jobbee.it

 

Similar posts
  • Come ottenere una rapida crescita pro... Ottenere una rapida crescita professionale è uno dei motivi più frequenti che porta i clienti ad usufruire del nostro Career Tutoring. Molto spesso infatti capita che si rimane “incastrati” in ruoli lavorativi e poi si perde il treno per raggiungere una promozione e/o responsabilità in poco tempo. Troppe volte, finisce che si viene superati dal [...]
  • Trovare lavoro in una nuova Città Molto spesso per motivi personali e di crescita professionale, si è costretti a trovare lavoro in un’altra località. Spesso le tempistiche sono brevi e non si sa dove cominicare, considerando che ogni realtà ha il suo caratteristico ‘mondo del lavoro’. Inoltre, è fondamentale la regola aurea che per trovare lavoro è necessario comprendere che ogni professione/ambito [...]
  • Affrontare una crisi professionale:Or... Molti dei nostri clienti arrivano sul nostro sito o sul nostro Blog in piena crisi professionale. O meglio, in cerca di una risposta sul Web su cosa fare in alcuni momenti difficili della loro carriera, si imbattono nei nostri articoli o nei nostri Servizi e ci chiedono assistenza. La crisi professionale che può avere ognuno [...]
  • Career Tutoring di JoBBee.it: a cosa ... Il nuovo servizio di Career Tutoring ve lo spieghiamo così. Se siete arrivati sul nostro sito JoBBee.it, oppure sulle nostre pagine Social Facebook e Linkedin, vuol dire che qualcosa nel vostro percorso professionale non sta andando nel verso giusto. Che siate dei professionisti in cerca di nuovi clienti, oppure dei lavoratori dipendenti che da anni [...]
  • Il parere degli altri: ostacolo verso... In occasione dell’ultimo evento formativo tenuto a Messina nelle settimane scorse (di cui potete vedere diretta nella sezione video della Pagina), ci siamo resi conto, quanto sia importante approfondire con chi è alla ricerca della propria strada nel mondo del lavoro, della valenza che hanno i pareri della propria cerchia sociale (più o meno prossima) [...]