Un altro dilemma per i candidati (dai neo-laureati ai super Manager) è:  la lettera di Lettera di presentazione presentazione va allegata o no al curriculum in una candidatura?

Vorremmo tenervi  in bilico fino alla fine, ma non siamo così cattivi e vi diamo subito la rispota che è un secco SI, anche se un SI condizionato. Infatti è corretto allegare la propria lettera di presentazione al curriculum solo nel caso in cui questa è stata scritta con criterio ed in modo efficace. Una lettera di presentazione scritta male o copiata dal Web e non personalizzatta è più dannosa di una lettera di presentazione non inviata.

Ci sono sicuramente delle caratteristiche basilari affinchè la vostra lettera di presentazione risulti efficace e convincente per un selezionatore, ma la vera marcia in più viene messa quando la lettera motivazionale riporta informazioni che permettano al recruiter di capire il filo conduttore che collega tutte le esperienze che andrà a leggere sul curriculum allegato. In realtà, la lettera di presentazione ha anche due importantissime Lettera di presentazione funzioni:

  • Mettere in risalto le caratteristiche di personalità che contraddistinguono il cadidato da tutti gli altri candidati con profili uguali al proprio
  • Motivare il selezionatore a leggere proprio per curriculum piuttosto che un altro, grazie alla lettura di qualche riga che descrive in maniera dettagliata ed originale il profilo del candidato

Proprio per queste motivazioni, possiamo affermare che sottovalutare la presenza di un’ottima lettera di presentazione efficace è uno degli errori più grandi che chi cerca lavoro può fare inviando la propria candidatura.

In breve, ecco le caratteristiche che una buona lettera di presentazione deve avere per Lettera di presentazione essere efficace:

  • Breve
  • Concisa
  • Personalizzata

JoBBee.it offre un servizio gratuito di analisi  gratuita della vostra attuale lettera di presentazione, che permette di analisi della sua efficacia in base alla valutazione  effettuata dal team dei nostri esperti.

In caso invece non siete in possesso di una lettera di presentazione o volete revisionare la vostra cliccate qui per scoprire il nostro servizio dedicato.

Condividi su: