Ti aiuta a trovare lavoro

L’importanza del corretto Job title nel trovare lavoro

Nel post di oggi affrontiamo l’importanza di un aspetto che viene spesso ignorato dai più o lavoro su internetcomunque preso sottogamba da chi è alla ricerca e spera di trovare lavoro al più presto: il Job Title!

Infatti la Definizione del Ruolo che si ricopre o che si è ricoperto nel corso della propra carriera è fondamentale per trovare lavoro e comunque per essere ricercati da Recruiters e Head Hunters non solo su Linkedin ma in qualunque database, da Monster a quello aziendale dove si ricevono autocandidature o risposte annunci.

Gli italiani si sa, sono un popolo fantasioso e lo diventano ancor di più nel momento in cui nell’intento di trovare lavoro si lanciano nel tradurre il proprio ruolo in lingua inglese. Quotidinamente il nostro Team si imbatte non solo in problematiche classiche analizzando o revisionando i Curricula dei clienti che ci scelgono, ma soprattutto nei nomi fantasiosi che decidono di ‘affibiarsi’ per descrivere la loro attività.

trovare lavoroC’è chi è stato per anni nella stessa azienda (strano ma ancora capita, soprattutto per i profili un po’ più maturi) e quindi non è a conoscenza che certe figure esistono solo in realtà specifiche o comunque hanno quella definizione da contratto ma non sul mercato del lavoro! C’è chi invece cerca di darsi un tono inserendo aggettivi su aggettivi, o ambiti su ambiti ad un suffisso base come ‘assistente’! Da lì, almeno un rigo per descrivere un Marketing Assistant in realtà come un Brand Marketing Strategic & Development Assistant… che assolutamente non vuol dire nulla e nemmeno esiste! Infine, l’altra macrocategoria è di chi si lancia in traduzioni non corrette di rami della propria disciplina o definizioni british non corrette della propria mansione/ruolo.

I motivi per cui è fondamentale utilizzare un corretto JoB Title per descrivere il proprio ruolo sono principalmente 3:

  • ESSERE CAPITI: tutti gli ambiti lavorativi hanno differenti ruoli sia per Lettera di presentazionecompetenze che per gerarchia. Ogni azienda ‘chiama’ il ruolo di una persona che svolge una data mansione in una specifica maniera propria di quell’azienda ma che in un’altra multinazionale può avere un’altra definizione! E’ fondamentale quindi apporre sul proprio profilo Linkedin o sul proprio Curriculum il JoB Title più generico ed universale per il ruolo svolto così da far comprendere a chi ci legge, di cosa ci occupiamo e di cosa saremmo in grado di occuparci.
  • ESSERE TROVATI e TROVABILI: spesso i nostri clienti arrivano a noi perché sono mesi che provano a trovare lavoro, senza riuscirci. Lamentano di non aver mai avuto un contatto su Linkedin da parte di un Head Hunter e che quindi trovare lavoroLinkedin ‘non funziona’. Quando ci inviano il loro Curriculum per un’Analisi o per una Revisione del loro Profilo Linkedin, se tutto va bene, troviamo che il loro lavoro attuale è ‘in cerca di occupazione’ oppure Job Title quali ‘adetto al settore vendite per l’area della Puglia nel settore della mia azienda solo per il prodotto X’…. Un Recruiter, non userebbe mai come criterio di ricerca su Linkedin o nel proprio Database un Job Title del genere ma cercherebbe un Sales Account o Sales Manager. Ecco spiegato perché nessuno vi ha mai contattato…
  • ESSERE PROFESSIONALI: Avere una definizione di se stessi e del proprioSoftware di Recruiting ruolo mediante un JoB title pertinente non aiuta solo a migliorare il proprio Curriculum ed a trovare lavoro al più presto. Infatti, la funzione principale è quella di essere valutati come candidati professionali e competenti. Immaginate di leggere uno degli esempi di cui sopra su un Curriculum che vi viene sottoposto o di stare a cercare un professionista nel mondo del Credit Management ed invece ricevere candidature di chi ha messo ‘in cerca di lavoro’ piuttosto che Credit Manager come suo ruolo attuale. O, peggio ancora, vedere che una persona ha tradotto erroneamente il proprio ruolo parafrasandolo in lingua inglese, mostrando così l’errata conoscenza della lingua, quando invece sul Curriculum ha sottolineato il suo livello di conoscenza come Fluente!

Ovviamente, ad ognuno il suo mestiere e quindi  si potrebbe obiettare che magari voi vi occupare di Marketing in Store o di Analisi Biochimiche e non sapete un Recruiter come vi ‘cercherebbe’ e che JoB Title a livello internazionale identifica il vostro ruolo. Il nostro servizio di Analisi del Curriculum e soprattutto i nostri Servizi di Revisione Curriculum e Linkedin servono proprio a questo. E voi? Cosa state aspettando?

Similar posts
  • 3 aspetti che ti faranno odiare e 3 c...  In questi giorni sul nostro Blog e sulle nostre pagine Social (Linkedin e Facebook) stiamo affrontando una tematica molto delicata, ovvero quello dell’atteggiamento da tenere in fase di ricerca di un nuovo lavoro o in sede di colloquio per riscontrare il favore dei Recruiters. Inutile, ripetervi quanto, seppur dopo un lungo periodo di ricerca lavoro [...]
  • Lavorare da casa è veramente un’opzio... Oggi ci occupiamo di un tema caldissimo, almeno a giudicare dai risultati di Google Trends nelle ricerche inerenti le tendenze in ambito lavorativo di questi anni. Lavorare da casa ormai sembra diventato un must o comunque una valida opzione per chi un lavoro ‘standard’ non lo ha o ne è stanco. Il lavorare da casa [...]
  • Come usare Linkedin per cercare nuovi... Oggi affrontiamo una tematica lavorativa un po’ particolare. Ovvero come ‘aumentare il lavoro’ dei liberi professionisti utilizzando Linkedin come Database di potenziali clienti. Una delle fondamentali potenzialità del Social lavorativo per eccellenza é infatti quello di essere una fonte inesauribile di scambi lavorativi in ogni direzione: sia per chi cerca lavoro, per chi lo offre, [...]
  • Come cercare gli annunci di lavoro L’argomento di oggi ‘come cercare gli annunci di lavoro’ è frutto di tutte le domande pervenute al Team di JoBBee.it e legate agli insuccessi dei candidati che inviano decine di candidature agli annunci di lavoro che trovano online, ma non hanno risposta. Spesso, ci segnalano come siano sempre gli stessi e come alcuni in realtà [...]
  • Il Curriculum va scritto per chi non ... Affrontiamo oggi una tematica così banale e logica che a volte viene non considerata da chi si accinge a scrivere il proprio Curriculum: il curriculum va scritto tenendo conto che chi lo leggerà non conosce nulla di noi e del nostro percorso. Se tutti noi davanti al bianco foglio di WORD o al modello pre-impostato [...]