Ti aiuta a trovare lavoro

Rivendersi sul mercato del lavoro

Diverse possono essere le motivazioni che determinano uno stop lavorativo su rivendersi sul mercato del LavoroCurriculum, difficile da motivare quando si vuole rivendersi sul mercato del lavoro. Che si parli di una pausa per una maternità o perchè per alcuni mesi non si è riuscito a trovare lavoro al momento di un Colloquio è difficile spiegare, in modo professionale, il perchè di alcuni ‘buchi’ sul proprio percorso di Carriera. E, molte volte, non si sa nemmeno come rivendersi sul mercato, quale ruolo ricercare dopo lunghi periodi di stop.

Nella delicata fase di rimettersi sul mercato del lavoro è importantissimo saper cucire un percorso professionale che valorizzi quanto si è fatto finora, in ottica di cosa stiamo cercando.

Facciamo un esempio pratico.

L’azienda per cui lavoravate ha chiuso, avete colto l’occasione per sviluppare una vostra idea di Business, lanciando una Startup. Bene, per qualche anno il gioco ne è valso la candela, poi vi siete resi conto che la vita imprenditoriale non fa per voi ed è il caso di rientrare nel mondo delle aziende ma non sapete, come e con che ruolo.

lavoroLa strada corretta da intraprendere in questo caso è una attenta analisi di cosa è possibile indicare su Curriculum dell’esperienza della startup a livello operativo e che possa avere un nesso con le attività precedenti. In questo, può aiutare sicuramente una Lettera di presentazione ben impostata che faccia cogliere a chi legge la Candidatura il filo conduttore tra esperienze professionali che possano sembrare sconnesse tra loro.

Tutto questo, ovviamente è un lavoro ‘certosino’ di parole-chiave, descrizione mansioni e capacità di sintesi che solo un esperto in Revisione Curriculum/Lettera di Presentazione/profilo Linkedin può effettuare.

L’elemento trainante di tutto questo lavoro, a monte della revisione degli strumenti di candidatura è fare chiarezza di cosa si voglia fare una volta che si decide di rimettersi sul mercato del lavoro.

Come diciamo spesso, non si può trovare qualcosa che non si sa. Fare chiarezza sul percorso finora intrapreso e su quali strade potrebbero essere percorribili è una condizione necessaria per non perdere tempo e per cercare la posizione lavorativa più idonea.

Il fatto di essere stati per periodi fuori del mercato del lavoro e non conoscendo, tra l’altro l’organigramma e le Job Description di tutti i ruoli professionali, ma anche i Job Title più in voga e ricercati del momento, può precludere delle strade che potrebbero invece essere vincenti.

Se volete l’assistenza di un esperto Risorse Umane per questi passaggi, noi siamo qui.

Scoprite i nostri servizi e scriveteci a info@jobbee.it

Similar posts
  • Affrontare una crisi professionale:Or... Molti dei nostri clienti arrivano sul nostro sito o sul nostro Blog in piena crisi professionale. O meglio, in cerca di una risposta sul Web su cosa fare in alcuni momenti difficili della loro carriera, si imbattono nei nostri articoli o nei nostri Servizi e ci chiedono assistenza. La crisi professionale che può avere ognuno [...]
  • Il parere degli altri: ostacolo verso... In occasione dell’ultimo evento formativo tenuto a Messina nelle settimane scorse (di cui potete vedere diretta nella sezione video della Pagina), ci siamo resi conto, quanto sia importante approfondire con chi è alla ricerca della propria strada nel mondo del lavoro, della valenza che hanno i pareri della propria cerchia sociale (più o meno prossima) [...]
  • 3 aspetti che ti faranno odiare e 3 c...  In questi giorni sul nostro Blog e sulle nostre pagine Social (Linkedin e Facebook) stiamo affrontando una tematica molto delicata, ovvero quello dell’atteggiamento da tenere in fase di ricerca di un nuovo lavoro o in sede di colloquio per riscontrare il favore dei Recruiters. Inutile, ripetervi quanto, seppur dopo un lungo periodo di ricerca lavoro [...]
  • Come cercare gli annunci di lavoro L’argomento di oggi ‘come cercare gli annunci di lavoro’ è frutto di tutte le domande pervenute al Team di JoBBee.it e legate agli insuccessi dei candidati che inviano decine di candidature agli annunci di lavoro che trovano online, ma non hanno risposta. Spesso, ci segnalano come siano sempre gli stessi e come alcuni in realtà [...]
  • Perche’ il Curriculum lo legge un Rec... Forse la cosa più complicata da far comprendere ai candidati e, di conseguenza, ai nostri clienti è perché la loro versione del Curriculum scritta in modo ineccepibile a livello tecnico, non viene compresa/apprezzata da chi si occupa di Risorse Umane. Ma soprattutto, perchè è un esperto in Risorse Umane che lo legge per primo e [...]