ColloquioCome trovare lavoroCVlettera di presentazioneRevisione CV

Sono il candidato perfetto ma il mio curriculum non viene letto.Perché?

curriculum

Da quando la nostra avventura di JoBBee è partita, ed onestamente da molto prima che il curriculum nostro Team di e esperti in Recruiting si aggregasse, ognuno di noi Selezionatori /Head Hunters si è trovato a dover rispondere al perchè di cui sopra.

Ogni giorno infatti, i clienti che acquistano i nostri servizi di revisione curriculum/lettera di presentazione/Linkedin o i lettori del nostro Blog, ci chiedono come mai sanno di essere il candidato perfetto per una posizione, hanno anni di esperienza in quel ruolo o in quel settore eppure nessun telefono squillla per fissar loro un colloquio.

Abbiamo deciso di affrontare questo tema in pieno stile JoBBee ovvero spiegandovi con una metafora che cosa non funziona in questo meccanismo che si genera ogni qual volta un selezionatore riceve una candidatura o apre un posizione nella sezione offerte di lavoro della propria società.

curriculumMettiamo il caso che state provando a montare un letto dell’Ikea. Manca l’ultimo pezzo che vi permette finalmente di concludere una lunga maratona di montaggio che vi ha sfiancato ma vi ha permesso di avere un’esperienza immensa nell’avvitare pezzi di legno con brugole di qualunque tipo. Quindi, avete l’esperienza per quella attività, avete le istruzioni eppure quel pezzo non vuole incastrarsi con il precedente. Il pensiero laterale, di cui il nostro cervello è dotat,o vi permette di pensare ad una possibilità alternativa per raggiungere l’obiettivo di montare il letto, usando un’altra strategia nel momento in cui il metodo classico usato finora non ha prodotto risultati.

Ritorniamo al nostro mondo, quello del lavoro. Se avete mandato lo stesso curriculum per mille posizioni ed annunci e non avete ottenuto risposta, forse è opportuno rivedere il vostro curriculum e/o lettera di presentazione cercando di renderli più efficienti in modo da raggiungere  al più presto l’obiettivo di un tanto agognato colloquio.

Il fossilizzarsi sulle stesse strategie non vincenti non paga mai, nemmeno se si è alla caccia di un nuovo lavoro. Provare nuove strade ed affrontare la ricerca di una nuova opportunità lavorativa con un curriculum formattato in modo più professionale ed una lettera di Curriculum Vitae perfettopresentazione che vi sappia valorizzare fa sicuramente la differenza.

Ad ogni modo il nostro Team vi offre la possibilità di valutare GRATUITAMENTE l’efficacia del vostro attuale curriculum e lettera di presentazione e qualora non fossero utili al fine di raggiungere l’obiettivo di un nuovo colloquio, provate i nostri servizi di revisione per cambiare la vostra vecchia strategia di ricerca di una nuova opportunità lavorativa.

Condividi su: