ColloquioCome trovare lavoroLavoro

Ansia da Colloquio? Fai Bene!

Colloquio di Lavoro JobBee

Nessuno di noi è mai stato immune all’ansia da Colloquio di Selezione. La versione ‘adulta’  di un esame universitario è croce e delizia per  i candidati che aspirano a farne molti per ottenere un nuovo lavoro ma temono il momento del confronto in sede di colloquio per non intercorrere in gaffe o impreparazione.

Non esiste la formula da seguire alla lettera per essere certi di superare un colloquio di lavoro. E chi ve lo dice, anche tra i fantomatici esperti, mente sapendo di mentire.

Infatti ognuno di noi (ebbene si, anche i selezionatori almeno una volta nella vita sono stati selezionati) ha temuto un colloquio di lavoro o non ne ha superato uno per aver gestito male la propria occasione davanti ad un Recruiter.

Non esiste una regola per tutti perchè essendo tutti diversi abbiamo delle problematiche specifiche in fase di colloquio: c’è chi è in ansia perchè deve essere giudicato, c’è chi è più in agitazione perchè non trova lavoro da molto tempo, c’è chi teme di non riuscire a superare il colloquio di lavoro nell’azienda per cui sogna di lavorare.

Sono molteplici le sfaccettature e non possono essere ridotte in un’unica macro categoria dell’ansia da colloquio di lavoro!

L’ansia, la preoccupazione, l’agitazione però fino a che non diventano prevaricanti ed invalidanti sono delle ottime consigliere fisiologiche per moderare alcuni tratti della nostra persona o per farci valutare la reale importanza che alcuni aspetti hanno per la nostro persona o per la nostra professionalità.

Se invece ansia ed agitazione diventano invalidanti è il caso di trovare un modo per ansia colloquio superarle e sappiamo tutti bene che ogni persona e quindi ogni candidato necessità di una sua personale ‘formula’ per superare un colloquio di lavoro.

JoBBee.it ha sviluppato per questo un servizio di Tutoring che prevede una Simulazione di un colloquio di lavoro tramite SKYPE con un nostro esperto per poi discutere con lui le problematiche che sono nate in fase di Colloquio e quali consigli, sviluppati ad hoc, è possibile seguire per essere più efficaci quando si sostiene un colloquio di lavoro reale.

Condividi su: