Come trovare lavoroLavoroLinkedin

App Linkedin Job Search: è utile per cercare lavoro?

App Linkedin Job Search

Siete in tanti a chiederci infomazione di recente sulla nuova App Linkedin Job Search, App Linkedin Job Searchnuova solo per il mercato italiano in quanto in USA era presente già da qualche mese. Prima di esprimere un nostro parere professionale sulla App Linkedin Job Search facciamo prima chiarezza, per tutti, di cosa si trotta e cosa prevede.

Innanzitutto questa App, disponibile gratuitamente sia per Apple che per Android, ha come scopo principale quello di farvi avere tutti gli annunci di lavoro, pubblicati da aziende/head hunters/recruiter su Linkedin, in un’unica App.

Come potete vedere dal video ufficiale Linkedin cliccando qui, questi sono i vantaggi che si prefige l’App Linkedin Job Search:

  • Garantire la Privacy : Linkedin vi incoraggia all’utilizzo della sua nuova App dicendovi che in questo modo saprete solo voi (il candidato ed il suo smartphone) che state cercando lavoro e per cosa vi state candidando
  • Comodità: con qualche movimento di pollice è possibile avere tutte le posizioni aperte per la tua professione, filtrando per argomento e località, in quanto l’intera App si basa sulla tua geolocalizzazione da GPS o cosa gli indichi come area di interesse
  • Precisione : un po’ in continuità con punto 2) specificando Job Title ed area, potrete essere abbastanza certi sulla ricerca mirata del lavoro a voi più in linea.

La App Linkedin Job Search inoltre vi consente di targettizare ulteriormente la ricerca, aumentando i filtri per:

  • Km di distanza dalla località principale indicata
  • Livello di esperienza prevista dalla Job
  • Annunci più rilevanti (pertinenti) o Recenti

Voi direte, va beh perfetto!!!

App Linkedin Job Search Peccato che tutte queste funzioni siano già presenti ed in modo più dettagliato e mirato già sulla App Linkedin o sul ‘normale’ Linkedin su cui vi collegate ogni giorno con il vostro PC  o su Smartphone/Tablet.

Infatti quando scaricate la App Linkedin Job Search, quello che vi viene richiesto come prim passaggio è di collegare il vostro profilo Linkedin all’App appena scaricata. Ergo, questo significa che il bacino di annunci è ovviamente lo stesso sull’App Linkedin Job Search e quello Linkedin di base.

Quindi, basta imparare ad utilizzare in modo corretto ed approfondito Linkedin per poter fare con un’unica App tutte le ricerce di annunci di lavoro che vorrete, senza la falsa aspettativa che con l’App Linkedin Job Search state accedendo ad una zona nascosta e piena di opportunità, diversa da quella del Linkedin base.

Ecco i 3 motivi in sintesi che vi faranno desistere dallo scaricare l’App Linkedin Job Search oltre all’App Linkedin classica:

  • I Database di annunci sono uguali: potete infatti verificare che il codice annuncio, indicato con un ID e riportato sull’App Linkedin Job Search è lo stesso se andate a ricercare l’annuncio su Linkedin dal vostro PC. Questa App non funge da collettore su tutto il WEB quindi pesca sempre e solo dall’immenso bacino Linkedin.
  • I Filtri dell’App Linkedin Job Search sono gli stessi della versione base di Linkedin Job Linkedin: la cosa che ci meraviglia di più dei nostri Clienti è che tutti sono iscritti a Linkedin, si preoccupano di avere un ‘profilo settato per parole-chiave’ ma poi non hanno mai approfondito le funzionalità di questo meraviglioso strumento. Infatti, se filtrate nella barra di ricerca in alto ecco qui l’app job search già installata: filtrate per annunci, scrivete la vostra Job e poi cliccate su avanzata dopo la lente di ingrandimento (scegliete, località, anni di esprienza, annunci recenti, ecc.)
  • Inutilità di un doppio lavoro: se riuscite ad usare al meglio Linkedin nella sua versione base (che sia App o da PC) che bisogno avete di fare le stesse azioni e la stessa ricerca su una nuova App?

Per imparare a sfruttare Linkedin, al meglio per cercare lavoro vi suggeriamo il nostro Corso Interattivo all’uso di Linkedin, siamo i primi in Italia a seguirvi passo passo su Skype a partire dal vostro profilo Linkedin, con risposte personalizzate ed informazioni che vi faranno essere autonomi nelle prossime ricerche di un nuovo lavoro. Cosa state aspettando?

Condividi su: