Una fetta consistente dei nostri Clienti, sono le mamme con la voglia di rimettersi in gioco nel mondo del lavoro dopo lo stop della maternità.
Troppo spesso infatti in Italia, annunciare sul posto di lavoro di aspettare un bambino significa, visto la precarietà dei contratti a cui soprattutto la forza lavoro femminile è coinvolta, perdere il posto. Così, tutti gli sforzi fatti dopo la Laurea ed i numerosi Stage sottopagati in multinazionali ci si trova finalmente ad aver un contratto più o meno stabile che però non garantisce nessuna certezza al momento di una gravidanza.
Certo, alcune Donne sono più fortunate almeno in partenza, con un contratto a tempo indeterminato che gli garantisce di potersi godere almeno i mesi finali della gravidanza ed i primi 3 col proprio piccolo almeno di base e senza riununciare a percentuali del proprio stipendio. Ma anche per loro, spesso questo significa mantenere un posto di lavoro, ma spesso essere sottodimensionati al rientro facendo numerosi passi indietro nella carriera.
La domanda quindi per le Neo-mamme o desiderose di diventare tali è questa: faccio un bimbo finchè ho l’età e rischio la carriera o mi rimetto in gioco dopo la maternità certa delle mie capacità?
Nel momento in cui è nato il Progetto JoBBee, il nostro Team tra i diversi utenti target a cui voleva rivolgersi aveva in mente proprio le neo-mamme, spaventate per la propria carriera dopo la gravidanza. Molte clienti che hanno già usufruito dei nostri Servizi di Revisione e di Tutoring sono arrivate da noi demoralizzate dopo invii di centinaia di CV che non hanno ottenuto risposta o che magari venivano contattate, ed alla domanda del perché erano alla ricerca di un nuovo lavoro alla parola Maternità ottenevano un mesto le faremo sapere.
Sicuramente, le realtà aziendali andrebbero educate a comprendere il valore di una professionista non dai figli a carico ma dal percorso lavorativo effettuato fino a quel momento, così come lo si fa per i colleghi uomini, ma un ruolo fondamentale lo gioca anche la Candidata al momento della Candidatura o in sede di Colloquio.
Valorizzare se stessi e non aver paura delle proprie scelte è un’arma vicente quando si cerca un lavoro che può sensibilmente aumentare la probabilità di trovare lavoro al più presto anche dopo un figlio.
In questa operazione di ricerca lavoro, avere una Lettera di Presentazione ben strutturata che motivi in modo intelligente il proprio stop del lavoro senza polemiche sul datore di lavoro precedente o avere un Curriculum che sprizzi professionalità e competenze e non che abbia date fittizie per coprire ‘vuoti’ di esperienza tra un figlio e l’altro può fare davvero la differenza in fase di Screening Curriculum che è poi la fase principale da cui dipendono tutte le altre succesive durante una Selezione.
Fondamentale è anche l’atteggiamento positivo e di vendita di sé in sede di Colloquio, dove al momento delle domande sul perché si cerca un nuovo lavoro o perché si è state sottodimensionate da qualche mese a questa parte, ci sia pronta un Candidata che sa come rispondere che ha elaborato tutti i meccanismi per cui si sente ‘inadeguata’ e procede con argomenti ben strutturati e ponderati.
Qualunque sia la tua situazione o problematica attuale dopo la Maternità che sta ostacolando la tua carriera o il tuo rientro nel mondo del Lavoro, JoBBee ha un Servizio adatto a te. Se pensi che il tuo Curriculum e la tua Lettera di Presentazione non siano efficaci nel valorizzarti prova i nostri Servizi di Revisione Curriculum e Lettera, dove un esperto ti contatterà per approfondire il tuo profilo e le tue problematiche. Se pensi che sia il Colloquio invece, la parte in cui non ti senti preparata per affrontare tematiche difficili o dove ti vengono poste domande scomode a cui non sai rispondere, usa il nostro Servizio di Tutoring al Colloquio di lavoro. Infine, se semplicemente vuoi metterti in gioco, trovare un nuovo lavoro ma non sai in cosa sbagli, prova il nostro Servizio di Analisi GRATUITO del tuo attuale Curriculum e/o Lettera di Presentazione e poi sarà il nostro Team a consigliarti quale Servizio fa più al caso tuo. Mamme a lavoro… o alla ricerca… vi aspettiamo!!!